Lavori estivi di 2i Rete Gas in città: il Comune detta il cronoprogramma

Luglio e agosto serviranno per completare gli interventi sulla rete in particolare tra via Savini (e traverse), via Paris e vico della Montagnola. A Campo Boario sarà interrato una pericolosa tubazione della media pressione adesso a vista. Cavallari: “Controlleremo la celerità. Disagi minori in questo periodo”

TERAMO – I due mesi estivi saranno sfruttati dal Comune per autorizzare e distribuire omogeneamente in città i lavori di 2i Rete Gas per il completamento del passaggio alla nuova rete impiantistica sotterranea urbana. Un preciso cronoprogramma permetterà di realizzare gli scavi per l’allaccio alle reti domestiche della nuovo conduttura, effettuare il cosiddetto ‘ribaltamento’ sulla linea, e concludere lavori avviati nel passato e che necessitano adesso delle rifiniture. Per tutte le zone dove l’ azienda del gas interverrà sono previsti poi i lavori di ripristino: con il fondo in porfido dove preesistente, con il manto d’asfalto altrove.

Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Cavallari, sottolineando come in alcune realtà di quartiere si è provveduto a rendere più sicura la rete e a realizzare interventi che mancavano forse da 30 anni, come a Colleatterrato e a Valle San Giovanni. “Questo comporterà qualche disagio in alcune situazioni – ha detto Cavallari -. Per questo chiediamo scusa in anticipo ai residenti e ai cittadini ma proprio per ridurli al minimo abbiamo optato per effettuare questi lavori da metà luglio a metà agosto, quando notoriamente il movimento è ridotto e la presenza in città diminuisce, per via di chi si trasferisce al mare. In compenso avremo restituita una città con servizi più sicuri e anche efficienti, così come la riporteremo a un decoro accettabile“. In sostanza sarà organizzata una pianificazione come quella adottata alla Cona, dove 2i Rete Gas ha lavorato senza dirette conseguenze o problematiche sulla vita quotidiana del quartiere.

I lavori interesseranno in particolare la zona del centro storico, tra via Savini, il teatro romano e via Vincenzo Irelli e vico della Montagnola, in un punto nevralgico per il traffico e il movimento delle merci. Sarà inoltre risolto una situazione di grosso pericolo che da tempo affligge la zona di Campo Boario, dove c’è un tubo della media pressione del gas a vista nei pressi di un muro di cinta dell’Istituto zooprofilattico: sarà interrato dall’azienda del gas per ripristinare le condizioni di sicurezza minime. L’azienda 2i Rete Gas ha assicurato anche l’impiego di 3 squadre contemporaneamente.

Ecco dove e quando saranno effettuati i lavori:

Via Paris, rifacimento rete e allacci: inizio 17 luglio, conclusione 28 luglio
Via Teatro Antico: ripristino porfido, inizio 24 luglio, conclusione 4 agosto
Vico della Montagnola, rifacimento allacci, inizio 31 luglio, conclusione 8 agosto
Via Savini, collegamento e ripristino porfido, inizio 9 agosto, conclusione 23 agosto
Via Argentina, ripristino porfido, 2 giorni agosto
Via Sant’Antonio, collegamento, 2 giorni agosto
Via Cameli, collegamento, 3 giorni agosto
Via Muzii, collegamento, 3 giorni agosto
Via della Pinacoteca, collegamento, 2 giorni agosto
Via Anfiteatro e vico del Cigno, collegamento 2 giorni agosto
Ripristini definitivi nel mese di settembre, compreso via Campo Boario.